No. 2 (2022): Il presente e il futuro della della società digitale. Luci e ombre di una inevitabile transizione.

					View No. 2 (2022): Il presente e il futuro della della società digitale. Luci e ombre di una inevitabile transizione.

In questo numero di Quaderni di Comunità Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0, dal titolo Il presente e il futuro della società digitale. Luci e ombre di una inevitabile transizione,  la digitalità e le sue applicazioni in ambito scolastico, formativo, accademico e organizzativo costituiscono gli ambiti di riferimento attraverso i quali intendiamo descrivere l’applicabilità reale dei processi digitali ai percorsi di insegnamento-apprendimento e alle dinamiche del mercato del lavoro e della vita associata per poter descrivere la portata e la innovatività di quanto viene ad essere esperito e realizzato negli attuali contesti societari. Una riflessione che intende sempre mantenere uno sguardo critico per non cadere vittima delle derive del determinismo tecnologico, con l’intento di illustrare luci e ombre di un processo inarrestabile che può essere guidato solo attraverso l’adeguata comprensione della complessità delle variabili implicate.

Published: 2022-09-01

Editorial

Education

  • L’UE e le competenze digitali

    Angelo Del Cimmuto
    47-57
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.57
  • Università: uno sguardo verso il futuro

    Concetta Fonzo
    35-40
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.59
  • Condizioni che favoriscono la partecipazione degli adulti all’apprendimento e alla formazione

    Fulvio Oscar Benussi
    41-46
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.61
  • Il digitale, dall’emergenza a strumento al servizio del docente per promuovere l’apprendimento

    Speranzina Ferraro
    27-34
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.72

Empowerment

  • L’interazione mediata dai nuovi media: riscrivere i legami fra le persone con il linguaggio della psicologia sociale

    Eugenio De Gregorio, Lavinia Cicero
    75-80
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.60
  • Come ascoltare realmente gli end users dei servizi, anche in sanità

    Eliseo Sciarretta, Lia Alimenti
    81-85
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.66
  • Empowerment femminile e riduzione del gender gap attraverso le leve del digitale

    Lucia de Grimani
    67-73
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.67
  • Il mercato del lavoro al tempo della pandemia: le soft skills e l’evoluzione tecnologica

    Luca Riva
    61-66
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.68

Essays

  • Distanza, presenza, accesso. Oltre le mura e le gabbie digitali

    Annalisa Buffardi
    181-205
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.56
  • Oltre la formazione a distanza. Comunicazione e formazione visiva tra scuola e famiglia

    Ida Cortoni
    127-149
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.64
  • Open virtual training for excellence in skills development. A learning experience to promote quality teaching

    Maria Chiara De Angelis
    151-179
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.69
  • Dig4Life – Il DigComp in un serious game per le scuole superiori

    Michela Fiorese, Angela Macrì, Vindice Deplano
    207-224
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.70
  • L’Università di fronte alla sfida digitale. L’esperienza italiana nella costruzione dello spazio europeo della formazione

    Stefania Capogna, Francesca Greco
    89-125
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.71

In-Depth Analysis

  • Una riduzione della spesa sanitaria può migliorare la salute dei pazienti. Esiti di un’inchiesta nazionale

    Fulvio Oscar Benussi
    235-242
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.62
  • Apprendimento online o istruzione mista: quali classi per il XXI secolo?

    Sara Romiti
    227-234
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.73

Articles

  • Tra sociologia del linguaggio e società digitale, S. Capogna, Eurilink University Press, 2021

    Bianca Delli Poggi
    251-257
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.58
  • Individuo e organizzazione. Suggestioni e chiavi d’interpretazione. Arcipelago di saggi, F. Dafano, Aracne, 2014

    Giulia Cecchini, Sara Marini
    245-250
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.63