L'impatto del DaD sull'ambiente scolastico: il ruolo dell'autovalutazione

Autori

  • Alfonsina Mastrolia Dottoranda in Comunicazione, Ricerca Sociale e Innovazione presso il Dipartimento (CoRiS), Sapienza Università di Roma, Italia

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.126

Parole chiave:

DAD, e-learning, ICT

Abstract

Partendo dall'esperienza della Formazione a Distanza (DaD) e/o della Didattica Digitale Integrata (DDI), l'obiettivo del lavoro è stato quello di capire quali indicatori possano essere utili per l'autovalutazione in questa attuale transizione verso l'e-learning, per descrivere i cambiamenti prodotti sull'ambiente di apprendimento e sui metodi di insegnamento, come risultato dell'integrazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Per raggiungere questo obiettivo, il contributo intende portare avanti una riflessione sulla costruzione di nuovi indicatori che permettano di valutare l'impatto sociale della DaD/DDI sulla dimensione organizzativa delle scuole, sulle pratiche educative e sui processi di apprendimento.

Riferimenti bibliografici

Coe, R. (2010), «School improvement: reality and illusion», in British Journal of Educational Studies, 57(4), 363-379.

Biolcati Rinaldi, F., Vezzoni, C. (2012), L’ analisi secondaria nella ricerca sociale. Come rispondere a nuove domande con dati già raccolti, Bologna, Il Mulino.

Falcinelli, F., Gaggioli, C. (2016), Digital classroom and educational innovation, in PROCEEDINGS OF INTED CONFERENCE, 7th-9th March 2016, Spain. Anais [...], Valencia: INTED, 2016, 5700-5907.

Lo Presti, V. (2019), «Digital education e programmi educativi. La proposta di una metodologia specifica per la valutazione», in Scuola democratica, Learning for Democracy, 575-591.

Lo Presti, V. & Cortoni, I. (2015), «Verso un modello di valutazione delle competenze digitali», in RIV Rassegna Italiana di Valutazione, (2014/60).

Marcianò, G. (2020), Didattica a distanza: Indicazioni metodologiche e buone pratiche per la scuola italiana, Milano, Hoepli Editore.

Marradi, A. (1980), Concetti e metodi per la ricerca sociale, Firenze, La Giuntina.

Ranieri, M., Menichetti, L., Borges, M. K. (2018), Teacher education & training on ICT between Europe and Latin America, Roma, Aracne.

Downloads

Pubblicato

2023-09-01

Come citare

Mastrolia, A. (2023). L’impatto del DaD sull’ambiente scolastico: il ruolo dell’autovalutazione. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 31–36. https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.126