Editoriale

Autori

  • Stefania Capogna Università degli Studi Link

Parole chiave:

istruzione, lavoro, società, pandemia

Abstract

Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 rappresenta la sfida che come osservatori e studiosi della società abbiamo voluto assumere, per provare a dare un contributo alla riflessione che la complessità del periodo attuale richiede. La volontà di misurarci con questa sfida è maturata nel corso della crisi pandemica: il primo numero vede la luce in un momento in cui siamo ancora nel pieno del dramma sociale, sanitario ed economico. Mai come in questo periodo si è resa evidente la fragilità della società moderna che, dall Illuminismo in poi, ha fatto un voto di fede alla scienza e alla tecnologia, inginocchiandosi prima all altare dell economia e poi a quello della speculazione finanziaria, producendo gli effetti paradossali di una ricchezza senza redistribuzione, largamente testimoniata dalla letteratura scientifica e dagli indicatori di misurazione comunemente adottati negli studi sulle disuguaglianze sociali.

Biografia autore

Stefania Capogna, Università degli Studi Link

Stefania Capogna, dottoressa di ricerca (in scienze sociali), è professoressa associata presso la Link Campus University in Italia. È inoltre fondatrice e direttrice del centro di ricerca Digital Technologies, Education & Society e della rivista accademica “Quaderni di Comunità”. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0”. Nelle sue ricerche esamina il sistema educativo come macro-settore unitario in cui convergono istruzione-formazione-università-lavoro. Negli ultimi anni si è concentrata sulle trasformazioni indotte dalla rivoluzione digitale, con due linee di intervento privilegiate: a) gli effetti sociali della rivoluzione digitale su persone, organizzazioni e comunità; b) l'empowerment per persone, organizzazioni e comunità.

Downloads

Pubblicato

2024-04-10

Come citare

Capogna, S. (2024). Editoriale. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 9–17. Recuperato da https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/article/view/174