I Chatbot nel campo medico

Autori

  • Lia Alimenti Unità e-health & e-inclusion del Centro di Ricerca DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) della Link Campus University.
  • Eliseo Sciarretta Direttore del Centro di Ricerca DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) della Link Campus University.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.25

Parole chiave:

chatbot

Abstract

La digitalizzazione ha rivoluzionato molti settori, da quelli privati a quelli più professionali, andando a modificare il rapporto tra uomo e macchina. Anche il settore sanitario non è esente da questa rivoluzione, infatti si è passati dal classico rapporto medico-paziente con una visione paternalistica, ad uno dove cè una maggiore consapevolezza e interazione tra le due figure, generando un modello centrato sul paziente. Tra le varie innovazioni che si sono affacciate negli ultimi anni, gli autori hanno scelto di esplorare come la digitalizzazione e le nuove tecnologie stanno cambiando lassistenza sanitaria, concentrandosi sullutilizzo dei chatbot in campo medico e sulle forme di interazione con essi.

Riferimenti bibliografici

Sciarretta, E., Alimenti, L. (2019), “Wellbeing Technology: Beyond Chatbots”. In: Stephanidis C. (eds) HCI International 2019 - Posters. HCII 2019. Communications in Computer and Information Science, vol 1034. Doi: 10.1007/978-3-030-23525-3_70 , ISBN: 978-3-030-23524-6, Springer, Cham, 2019.

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Pubblicato

2021-12-15

Come citare

Alimenti, L., & Sciarretta, E. (2021). I Chatbot nel campo medico. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 71–74. https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.25