Riattivare la riflessività: per un modello etico-critico di educazione digitale

Autori

  • Giuseppe De Ruvo Università Vita-Salute San Raffaele

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2025.1.286

Parole chiave:

AI, Critical digital literacy, Riflessività, Teoria Critica, Utopia

Abstract

L’articolo propone un modello di educazione digitale critica (CDL) per affrontare le dinamiche di potere del capitalismo digitale, evidenziando i limiti dell’attuale digital literacy (DL). La DL, tradizional- mente orientata all’acquisizione di competenze tecniche per il lavoro, è criticata per il suo approccio astratto e ideologico, che ignora il contesto socioeconomico. La CDL, invece, integra l’analisi critica delle relazioni tra tecnologie e potere, superando la logica adattiva della DL. Questo approccio trova fondamento nella pedagogia critica di Paulo Freire, che distingue tra educazione “depositaria” e “problematizzante”. Mentre la prima trasmette nozioni prive di contesto, la seconda stimola una comprensione critica, contestualizzando i fenomeni e smascherandone le basi ideologiche. Applicata al digitale, la CDL utilizza questa prospettiva per decostruire narrazioni ideologiche, come il mito dell’oggettività algoritmica, e formare cittadini consapevoli e attivi. L’articolo argomenta che la CDL può fungere da catalizzatore per una teoria critica del capitalismo digitale, riattivando la riflessività dei soggetti e favorendo la costruzione di utopie emancipative. In un’epoca dominata dal mito dell’oggettività algoritmica e dalla compressione dello spazio riflessivo, l’educazione critica diventa essenziale per ripensare le relazioni tra tecnologia, società e potere.

Riferimenti bibliografici

Adorno, T. W. (2007). Terminologia Filosofica. Torino: Einaudi.

Angius, N. (2023). The philosophy of computer science, Stanford Encyclopedia of Philosophy, 19/01/2023: https://plato.stanford.edu/ENTRIES/computer-science/#Bib.

Barry, L. (2019), The rationality of the digital governmentality. Journal for cultural research, 1, 365-380.

Beer, D. (2019). The Data Gaze. London: SAGE.

Ben-David, S. et al. (2019). Learnability Can Be Undecidable, Nature Machine Intelligence, 1, 44-48.

Berns, T., Rouvroy, A. (2013). Algorithmic governmentality and prospects of emancipation. Résaux, 1, 163-196.

Bevilacqua, S. & Casarin, P. (2024). Premessa. In P. Freire, Educazione come pratica di libertà. Milano; Udine: Mimesis.

Bourdieu, P. (1990). The logic of practice. Stanford: Stanford University Press.

Cacciari, M. (2020). Il lavoro dello Spirito. Milano: Adelphi.

Carmi, E. et al. (2020). Data citizenship: Rethinking data literacy in the age of disinformation, misinformation, and malinformation. Internet Policy Review, 9(2), 1-22.

Carrington, V. (2018). The changing landscape of literacies: Big data and algorithms. Digital Culture and Education, 10(1), 67-76.

Celikates, R. (2018). Critique as social practice. London: Rowman & Littlefield.

Cheney-Lippold, J. (2017). We are data. New York: New York University Press.

Cohn, J. (2019). The burden of choice. New Brunswick: Rutgers University Press.

Csikszentmihalyi, M. (2008). Flow: The Psychology of Optimal Experience. New York: Harper & Row.

Darmody, A., Zwick, D. (2020). Manipulate to empower: Hyper- relevance and the contradictions of marketing in the age of surveillance capitalism. Big Data & Society, 1, 1-12.

Delanty, G., Harris, N. (2021). Critical theory and the question of technology: The Frankfurt School revisited. Thesis Eleven, 1, 88- 108.

Dewey, J. (2014). Esperienza ed educazione. Milano: Cortina. Finn, E. (2017). What algorithms Want. Cambridge: MIT Press.

Fisher, E. (2022). Algorithms and Subjectivity. New York: Routledge.

Fraser, N. (1990). Rethinking the Public Sphere: A Contribution to the Critique of Actually Existing Democracy. Social Text, 25/26, 56-80.

Freire, P. (2019). Pedagogia degli oppressi. Torino: Edizioni Gruppo Abele.

Freire, P. (2024). Educazione come pratica di libertà. Torino: Einaudi.

Fuchs, C. (2021). Marxist Humanism and Communication Theory. New York: Routledge.

Fumagalli, A. (2007). Bioeconomia e capitalismo cognitivo. Verona: Ombre Corte.

Gillespie, T. (2016). Algorithm. In Peters, E. (ed), Digital Keywords. Princeton: Princeton University Press. 18-30.

Habermas, J. (1990). Conoscenza e Interesse. Roma/Bari: Laterza. Hegel, G.W.F. (2006). Scienza della Logica, Roma/Bari: Laterza.

Hristova, S. (2023). Habits and habitus in digital culture. In Lindgren, S. (ed.). Handbook of critical studies on artificial intelligence. Cheltenham: Elgar. 108-117.

Illis, K., Petit, M., Jarret, K. (2013). Google and the culture of search. New York: Routledge.

Jaeggi, R. (2021), Critica delle forme di vita. Milano/Udine: Mimesis.

Kandlhofer, M. et al. Artificial intelligence and computer science in education: From kindergarten to university. In 2016 IEEE frontiers in education conference (FIE). https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/7757570.

Karakayali, et al. (2018). Recommendation Systems as Technologies of the Self. Theory, Culture & Society, 2, 3-24.

Kohan, W. (2023). Paulo Freire, più di sempre. Una biografia filosofica. Milano/Udine: Mimesis.

Langley, P., & Leyshon, A. (2016). Platform Capitalism: The Intermediation and Capitalization of Digital Economic Circulation. Finance and Society, 1, 11-31.

Lindgren, S. (2023). Critical theory of AI. New York: Wiley.

Lupton, D. (2016). The Quantified Self: A Sociology of Self-Tracking. Cambridge: Polity Press.

Marcuse, H. (2020). Ragione e Rivoluzione. Hegel e il sorgere della teoria sociale. Bologna: Il Mulino.

Mordacci, R. (2023). Critica e Utopia. Roma: Castelvecchi.

Ng, D.T.K., et al. (2021). Conceptualizing AI literacy: An exploratory review. Computers and Education: Artificial Intelligence, 2. 1-11. https://doi.org/10.1016/j.caeai.2021.100041.

Noble, S. U. (2018). Algorithms of Oppression: How Search Engines Reinforce Racism. New York: NYU Press.

Numerico, T. (2021). Big Data e Algoritmi. Prospettive Critiche. Roma: Carocci.

Pasquale, F. (2015). The Black Box Society: The Secret Algorithms That Control Money and Information. Cambridge: Harvard University Press.

Pfeiffer, S. (2022). Digital Capitalism and Distributive Forces. Bielefeld: Transcript Verlag.

Pierazzuoli, G. (2022). Il soggetto collaborativo. Per una critica del capitalismo digitale. Verona: OmbreCorte.

Possati, L.M. (2021). The Algorithmic Unconscious. New York: Routledge.

Romele, A. (2023). Digital Habitus. New York: Routledge.

Rouvroy, A. (2016). Algorithmic governmentality: Radicalisation and immune strategy of capitalism and neoliberalism? La deleuziana, 3(1), 30-36.

Scaltsas, T. (2017), “Valuative Intelligence”. Medienimpulse, 4, 1- 11.

Špiranec, S. et al. (2019). “Searching for critical dimensions in data literacy”, in Proceedings of the Tenth International Conference on Conceptions of Library and Information Science, Ljubljana, Slovenia, June 16-19, 2019. https://informationr.net/ir/24-4/colis/colis1922.html.

Srnicek, N. (2016). Platform Capitalism. Cambridge: Polity Press.

Stiegler, B. (2017). Automatic Society: The Future of Work. Cambridge: Polity Press.

Touretzky, D., et al. (2019). Envisioning AI for K-12: What should every child know about AI?. Proceedings of the AAAI conference on artificial intelligence, 1. 9795-9799.

Van Dijck, J. (2014). Datafication, dataism and dataveillance: Big Data between scientific paradigm and ideology. Surveillance & Society, 12(2). 197-208.

Wajcman, J. (2014). Pressed for Time: The Acceleration of Life in Digital Capitalism. Chicago: University of Chicago Press.

Yeung, K. (2017). ‘Hypernudge’: Big Data as a Mode of Regulation by Design. Information, Communication & Society, 20(1). 118-136.

Zellini, P. (2010). Numero e Logos. Milano: Adelphi.

Zuboff, S. (2019). The Age of Surveillance Capitalism. New York: PublicAffairs.

Pubblicato

2025-04-30

Come citare

De Ruvo, G. (2025). Riattivare la riflessività: per un modello etico-critico di educazione digitale. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, 1(1), 213–242. https://doi.org/10.61007/QdC.2025.1.286