L'università ai tempi del Covid-19

Autori

  • Concetta Fonzo Universitat Oberta de Catalunya (Spagna)

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.31

Parole chiave:

didattica a distanza, covid-19, scuola, università, educazione per adulti

Abstract

Il lockdown ha portato al centro del dibattito politico, scientifico, accademico ed economico, il tema della formazione a distanza, dell accesso tramite l uso di strumenti digitali ai percorsi educativi e formativi e delle competenze, non solo digitali, che ragazzi e ragazze, studenti e studentesse di ogni livello di istruzione devono possedere per poter partecipare attivamente all inevitabile e inarrestabile processo di digitalizzazione che è in atto.

Biografia autore

Concetta Fonzo, Universitat Oberta de Catalunya (Spagna)

Concetta Fonzo, laureata sia in Economia che Sociologia, da oltre 20 anni collabora ad iniziative e programmi, sia nazionali che internazionali, inerenti all'apprendimento permanente, all'orientamento lungo tutto l'arco della vita, alla mobilità transnazionale per motivi di studio e lavoro, ai sistemi per il riconoscimento e la messa in trasparenza delle competenze e all'assicurazione della qualità nell'Istruzione e Formazione Professionale.

Coordinatrice e collaboratrice scientifica di vari gruppi di ricerca e task force tecniche a livello nazionale ed europeo, attualmente è delegata italiana per la rete Careers Net e membro di ReferNet Italia, entrambe reti europee di istituzioni e rappresentanti sia pubblici che privati, impegnati nell'istruzione, nella formazione e nell'orientamento permanente in Europa.

Riferimenti bibliografici

Commissione Europea (2010), Comunicazione europea – Europa 2020: Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Commissione Europea (2020), Blended learning in school education – guidelines for the start of the academic year 2020/21.

Consiglio Europeo (2012), Raccomandazione del consiglio del 20 dicembre 2012 sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale, (2012/C 398/01).

Savino M. (2015), Il ruolo dell’università nel processo di trasformazione sociale dopo la crisi, in “Territorio” 73/2015, pp. 60-66.

Downloads

Pubblicato

2021-12-15

Come citare

Fonzo, C. (2021). L’università ai tempi del Covid-19. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 29–35. https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.31