La metodologia della sfida. Un caso di studio per migliorare le competenze digitali degli insegnanti

Autori

  • Maria Chiara De Angelis Link Campus University

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.37

Parole chiave:

apprendimento online, competenze digitali, formazione docenti, innovazione dei percorsi formativi , metodologie di apprendimento

Abstract

Il saggio illustra gli esiti di un caso di studio realizzato
all interno di un più ampio progetto volto a migliorare le competenze digitali degli insegnanti. Il modello formativo è stato progettato sulla base dei risultati dell analisi dei fabbisogni formativi svolta nell ambito del progetto DECODE. Tra le sue attività, questo progetto includeva la distribuzione di un questionario online, coinvolgendo più di 2000 insegnanti provenienti da Italia, Spagna, Romania, Finlandia e Regno Unito. Lo scopo del percorso formativo online è stato quello di guidare i docenti nel processo di empowerment delle competenze digitali. Nella presentazione di questo estratto di ricerca ci si focalizza sulla dimensione metodologica e relazionale, ritenuta strategica nei processi di apprendimento-insegnamento. Il percorso di formazione di cui si dà conto è stato realizzato attraverso un ambiente di apprendimento online (Moodle) con l intento di creare uno spazio di discussione e lavoro basato sulla pratica didattica, con l obiettivo di aumentare le competenze digitali, condividere le migliori pratiche e promuovere uno spazio riflessivo di discussione.

Biografia autore

Maria Chiara De Angelis, Link Campus University

Maria Chiara De Angelis è una ricercatrice sociale (Post-Doc), esperta di politiche sociali, educative e del lavoro. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze sociali presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2005 si occupa di etica pubblica, con particolare attenzione ai temi della fioritura umana e del ben-vivere, alla dimensione etica della cultura digitale e all'impatto dell'innovazione digitale sulle persone, i sistemi educativi e le organizzazioni. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e membro del Consiglio direttivo del Centro di Ricerca Digital Technologies, Education and Society (DiTES) della Link Campus University.

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Pubblicato

2021-12-15

Come citare

De Angelis, M. C. (2021). La metodologia della sfida. Un caso di studio per migliorare le competenze digitali degli insegnanti. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 101–122. https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.37