La metodologia della sfida. Un caso di studio per migliorare le competenze digitali degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.37Parole chiave:
apprendimento online, competenze digitali, formazione docenti, innovazione dei percorsi formativi , metodologie di apprendimentoAbstract
Il saggio illustra gli esiti di un caso di studio realizzato
all interno di un più ampio progetto volto a migliorare le competenze digitali degli insegnanti. Il modello formativo è stato progettato sulla base dei risultati dell analisi dei fabbisogni formativi svolta nell ambito del progetto DECODE. Tra le sue attività, questo progetto includeva la distribuzione di un questionario online, coinvolgendo più di 2000 insegnanti provenienti da Italia, Spagna, Romania, Finlandia e Regno Unito. Lo scopo del percorso formativo online è stato quello di guidare i docenti nel processo di empowerment delle competenze digitali. Nella presentazione di questo estratto di ricerca ci si focalizza sulla dimensione metodologica e relazionale, ritenuta strategica nei processi di apprendimento-insegnamento. Il percorso di formazione di cui si dà conto è stato realizzato attraverso un ambiente di apprendimento online (Moodle) con l intento di creare uno spazio di discussione e lavoro basato sulla pratica didattica, con l obiettivo di aumentare le competenze digitali, condividere le migliori pratiche e promuovere uno spazio riflessivo di discussione.
Riferimenti bibliografici
Capogna, S. (2016), “Insegnare nel XXI secolo. L’università tra sfida digitale e qualità dell’insegnamento” in Nirchi S., Capogna S. (by), Tra educazione e società nell’era delle ICT. Luci e ombre del processo di innovazione digitale in ambito educativo, Anicia, Roma.
Capogna, S., Cianfriglia, L., Cocozza, A. (2020) (by), Digital Culture for Educational Organizations. Guidelines for Teachers and Education Agencies, Eurilink University Press, Rome.
Chen, Y. Zhang, M. (2017), “MOOC student dropout: pattern and prevention”, Conference Proceedings of the ACM Turing 50th Celebration Conference – China, May 2017.
Cooper, R., Fox S., (1990), “The texture of organizing”, in Journal of Management Studies, 27 (6).
European Commission (2018), Recommendation of the European Parliament and of the council of 22 May 2018 concerning Key competences for lifelong learning (2018/C 189/01). [Accessed: 05/10/19].
Fidalgo Blanco, A., Sein-Echaluce Lacleta, M.L., & García Peñalvo, F.J. (2017), Aprendizaje Basado en Retos en una asignatura académica universitaria. IE Comunicaciones: Revista Iberoamericana de Informática Educativa, ISSN-e 1699-4574, No. 25, 2017 (Ejemplar Dedicado a: Enero-Junio), Págs. 1-8, (25), 1–8. Retrieved from https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=6067451
Generalitat de Catalunya, (2018), Competència digital docent del professorat de Catalunya. Barcelona. Retrieved from: https://educacio.gencat.cat/.
Gherardi, S. (2006), Organizational Knowledge: The Texture Of Workplace Learning, Blackwell, Oxford.
Gisbert, M. & Lázaro, J.L. (2015), La formación permanente en competencia digital docente y la mejora de la calidad del centro educativo desde la perspectiva de los docentes: un estudio de caso.
New Approaches in Educational Research, 4(2), 124–131. https://doi.org/DOI:10.7821/naer.2015.7.123
Johnson, L., Smith, S.R., Smythe, J.T., & Varon, R.K. (2009), Challenge-Based Learning: An Approach for Our Time. Austin, Texas: The New Media Consortium.
Krumsvik, R.J. (2014a), Teacher educators’ digital competence.Scandinavian Journal of Educational Research. https://doi.org/10.1080/00313831.2012.726273
Mezirow, J. (2003), Apprendimento e trasformazione, RaffaelloCortina, Milano.
Mezirow, J. (2016), La teoria dell’apprendimento trasformativo.Imparare a pensare come un adulto, Raffaello Cortina, Milano.
OCSE (2018), “Social and emotional skills for student success andwell-being”, http://dx.doi.org/10.1787/db1d8e59-en
Parr, C. (2013), MOOC Completion Rates ‘Below 7 %’, Available at:http://www.timeshighereducation.co.uk/news/mooc-completion-rates-below-7/2003710.article
Perrenoud, P. (2012), Cuando la escuela pretende preparar para la vida. Barcelona: Graó. Retrieved from Cuando la escuela pretende preparar para la vida.
Redecker, C., Punie, Y., & European Commission. Joint Research Centre (2017), European framework for the digital competence of educators DigCompEdu. Retrieved from https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/eur-scientific-and-technical-research-reports/european-framework-digital-competence-educators-digcompedu
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.