Distanza, presenza, accesso. Oltre le mura e le gabbie digitali

Autori

  • Annalisa Buffardi INDIRE

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.56

Parole chiave:

dad, smart working, covid-19, scuola, università, istruzione degli adulti

Abstract

L articolo mostra gli esiti di alcune indagini e prime esplorazioni nell ambito della didattica a distanza tra gli studenti universitari, delle scuole secondarie e nel segmento dell istruzione degli adulti. Inoltre, presenta alcuni dati sullo smart working in emergenza. L obiettivo del
presente lavoro è, in particolare, quello di evidenziare alcuni esiti riferiti alla percezione delle esperienze svolte a distanza durante il periodo pandemico, che sembrano mostrare come un significativo piano di valutazione, tra i partecipanti alle indagini, sia riferito alla gestione dei ritmi e dei tempi della vita quotidiana negli spazi della rete, sul piano delle opportunità e dei limiti e, quindi, della parallela necessità di organizzazione sociale delle attività svolte a distanza.

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Pubblicato

2022-09-01

Come citare

Buffardi, A. (2022). Distanza, presenza, accesso. Oltre le mura e le gabbie digitali. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (2), 181–205. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.56