L’UE e le competenze digitali
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.57Parole chiave:
Digitalizzazione, UE, Competenze digitaliAbstract
La rilevanza e la strategicità delle competenze digitali sono state riconosciute e fatte proprie nel corso degli ultimi dieci anni sia dagli organismi comunitari e dalle agende politiche degli Stati nazionali, sia dalle logiche organizzative sottostanti ai processi produttivi all interno delle imprese.
La globalizzazione delle economie, la digitalizzazione dei processi produttivi e dei mercati, la tecnologia, la velocità dei flussi comunicativi diffusi anche nelle aree geografiche più periferiche del pianeta e nelle sfere più personali della vita individuale hanno cambiato in maniera profonda le società (in termini di policy, approcci relazionali e interpersonali, cultura, abitudini, cliché) e ridisegnato la fisionomia non solo dei Paesi avanzati ma anche di quelli che tendono a raggiungere i loro livelli.
Riferimenti bibliografici
AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) (2018), DigComp 2.1 Il Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini, AGID, Roma in https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/digcomp2-1_ita.pdf (consultata il 21marzo 2022).
Corte dei Conti Europea (2021), Gli interventi dell’UE per ovviare al problema delle scarse competenze digitali, Unione Europea, Collana Analisi, n. 02, Lussemburgo.
EUROSTAT (2022), Data Browser, Digital Economy and Society in https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/isoc_ci_ifp_iu/default/table?lang=en, European Commission (consultata il 21 marzo 2022).
Unioncamere – ANPAL (2020), Sistema informativo Excelsior, Le competenze digitali Analisi delle competenze digitali nelle imprese 2019, Roma, Unioncamere.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.