Condizioni che favoriscono la partecipazione degli adulti all’apprendimento e alla formazione
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.61Parole chiave:
formazione, apprendimento, lavoroAbstract
Apparentemente i corsi di formazione che hanno come obiettivo la riqualificazione dei lavoratori, per dotarli di skill utili ad evitare loro il rischio di espulsione dal mercato del lavoro a causa di processi di delocalizzazione o automatizzazione nelle imprese in cui sono assunti, dovrebbero avere un ampia partecipazione, ma non è sempre così.
Anche in presenza di incentivi, la partecipazione di lavoratori con bassi livelli di qualificazione, che potrebbero sviluppare le proprie competenze partecipando ad attività formative per adulti, risulta essere scarsa in tutta l area OCSE. Risulta, invece, più alta per lavoratori con istruzione terziaria. Gli individui con basso titolo di studio sono meno disposti a cogliere opportunità di apprendimento e riqualificazione anche per motivi culturali legati alla mancanza di consapevolezza dei benefici diretti e indiretti dell apprendimento: di conseguenza molti non riconoscono i propri bisogni di improvement e quindi non cercano opportunità di formazione.
Riferimenti bibliografici
OECD (2021), OECD Skills Outlook 2021: Learning for Life, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/0ae365b4-en.
Dondi, M., Klier, J., Panier, F., Schubert, J. (2021), Definire le competenze di cui i cittadini avranno bisogno nel futuro mondo del lavoro, McKinsey Global Institute, in https://www.mckinsey.com/industries/public-and-social-sector/our-insights/defining-the-skills-citizens-will-need-in-the-future-world-of-work (consultata il 26 giugno 2022).
Cunha, F. and Heckman, J. (2008), «Formulating, identifying and estimating the technology of cognitive and noncognitive skill formation» in The Journal of Human Resources, Vol. 43/4, pp. 738- 782.
Rockoff, J. et al. (2011), «Can you recognize an effective teacher when you recruit one?», in Education Finance and Policy, Vol. 6/1, pp. 43-74.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.