Oltre la formazione a distanza. Comunicazione e formazione visiva tra scuola e famiglia
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.64Parole chiave:
inclusione sociale, educazione digitale, information design, Visual storytelling, scuola, educazioneAbstract
Lo stato emergente di Covid-19 ha avuto un forte impatto nel campo dell educazione, con particolare riferimento alla formazione a distanza, tanto che gli usi della tecnologia digitale e le sue applicazioni sono ormai un tema essenziale nel dibattito pubblico e politico. L implementazione della formazione a distanza, infatti, ha necessariamente portato a una riflessione sui percorsi metodologici che possono essere applicati e sperimentati nel contesto educativo, dove le nuove modalità di relazione/interazione, così come i nuovi stimoli all apprendimento, sono tra le buone pratiche da adottare per rispondere al contesto socio-culturale ed educativo che si sta delineando, anche con riferimento al fare scuola. Molte sono le incertezze legate alla validità dei nuovi approcci didattici digitali e all efficacia comunicativa e trasmissiva dei contenuti, dove le competenze digitali di docenti e famiglie e la mancanza di attrezzature adeguate rischiano di compromettere l obiettivo di una didattica efficace e inclusiva. Tra le criticità emerse c è quella di garantire, attraverso il mezzo digitale, una didattica partecipativa, motivante e coinvolgente per gli studenti, in grado di aumentare il loro senso di responsabilità nell autoapprendimento e il loro coinvolgimento emotivo nell interazione. Un nuovo design dei media educativi è chiamato a rispondere alle nuove sfide digitali. Come garantire la qualità educativa e l inclusione attraverso la comunicazione digitale, al di là delle disuguaglianze socio-culturali? Come il capitale digitale della scuola può garantire una nuova progettazione educativa in classe? Queste sono le domande principali dell intervento, che si concentrerà sull illustrazione delle strategie comunicative del visual storytelling e della graphicacy come strumenti per la democratizzazione della comunicazione digitale, per l inclusione socioculturale e per la riduzione delle disuguaglianze socioculturali, illustrando il quadro strutturale e le principali azioni/strategie del progetto europeo Erasmus Plus CAVE (Communication and Visual Education in homeschooling).
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