Dig4Life – Il DigComp in un serious game per le scuole superiori
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.70Parole chiave:
innovazione, tecnologia, serious game, co-design, technology enhanced learning , apprendimento , formazione continua, maturità digitale, costruzionismoAbstract
All interno del progetto Erasmus+ DIG4LIFE, il Serious Game
(SG) è il risultato concreto di un processo molto strutturato di Co-Design che coinvolge team di professori in 6 paesi diversi. Il SG, realizzato ad hoc per il progetto, offre ai professori di scuola superiore l occasione di utilizzare uno
strumento con gli studenti ingaggiante e che concretizza un approccio metodologico in linea con le istanze formative del nuovo millennio e dell esigenza intrinseca di maturità digitale. I Serious Game, infatti, danno la possibilità di situare le conoscenze apprese, consentendo a chi si occupa
di formazione/educazione/istruzione di valutare il livello di conoscenza, del saper fare e del mindset rispetto alla materia/tema trattato nonché di allenare le competenze digitali. I SG diventano oggetti con cui pensare e in concreto occasioni di co-design e di collaborazione tra studenti e docenti.
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