Apprendimento online o istruzione mista: quali classi per il XXI secolo?
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.73Parole chiave:
apprendimento online, istruzione mista, nuove tecnologieAbstract
L'annuale appuntamento dell International Congress For School Effectiveness and Improvement (ICSEI) si è svolto nel 2022 in modalità virtuale, come è avvenuto per molti altri convegni della comunità scientifica internazionale negli ultimi due anni. Il congresso è stato dedicato a riflettere sui vincoli e le opportunità aperte dalla pandemia nel campo dell educazione, nonché a re-immaginare il futuro dell istruzione. Durante la conferenza il Network 3P - la rete che coinvolge Politici, Policymaker e Professionisti del settore istruzione e che costituisce uno dei network in cui si articola l ICSEI - ha promosso una sessione sul futuro della scolarizzazione, dal titolo On-line learning or blended schooling: Towards 21st century classrooms?
Riferimenti bibliografici
Carretero Gomez, S., Napierala, J., Bessios, A., Mägi, E., Pugacewicz, A., Ranieri, M., Triquet, K., Lombaerts, K., Robledo Bottcher, N., Montanari, M. and Gonzalez Vazquez, I. (2021), What did we learn from schooling practices during the Covid-19 lockdown. Insights from five EU countries. EUR 30559 EN, Publications Office of the European Union, Luxembourg, ISBN 978-92-76-28418-5. Doi/10.2760/135208.
Florek, A. (2020), Schooling for the future: Meeting the digital challenge, the Staff College. Consultato da https://thestaffcollege.uk/publications/schooling-for-the-future-think-piece/ (consultato il 10 maggio 2022).
Hodges, C. et al. (2020), The difference between Emergency remote teaching and online learning. Educase Review, March 27, 2020 in https://er.educause.edu/articles/2020/3/the-difference-between-emergency-remote-teaching-and-online-learning (Consultato il 10 maggio 2022).
Luckin, R., Holmes, W., Griffiths, M. & Forcier, L. B. (2016), Intelligence Unleashed. An argument for AI in Education. London: Pearson. https://discovery.ucl.ac.uk/id/eprint/1475756/.
OECD (2021), Adapting Curriculum to Bridge Equity Gaps: Towards an Inclusive Curriculum, OECD Publishing, Paris. Doi.org/10.1787/6b49e.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.