La didattica digitale. Esperienze di docenti prima e durante la pandemia

Autori

  • Donatella Cannizzo Docente di Linguaggi Multimediali - Accademia di Alta Formazione Pantheon Design & Technology.

DOI:

https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.32

Parole chiave:

didattica digitale, pandemia, nuove tecnologie

Abstract

L'articolo mette in evidenza il ruolo assunto dalle risorse tecnologiche nella situazione emergenziale che stiamo vivendo, testimoniando sia le straordinarie performances didattico-formative che le capacità relazionali messe a punto dai new media. È in particolar modo il sistema educativo a costituire un interessante laboratorio di valorizzazione delle potenzialità digitali in un periodo di crisi, laddove l acquisizione delle competenze metodologiche e lo sfruttamento delle risorse a disposizione costituiscono la chiave di accesso alla società 5.0 anche se con lo spettro di rinnovate divaricazioni sociali e culturali.

Biografia autore

Donatella Cannizzo, Docente di Linguaggi Multimediali - Accademia di Alta Formazione Pantheon Design & Technology.

Sociologa della comunicazione, è docente di Linguaggi Multimediali presso l'Accademia di Alta Formazione Pantheon Design & Technology.

Tra gli ultimi saggi pubblicati ricordiamo: Docenti in emergenza: la didattica a distanza in tempo di crisi, in Q-Times Journal of Education. Technology and Social Studies, Anicia, Roma, 2020; Il linguaggio dei media: dalla comunicazione di massa alla multimedialità, in Capogna S., Tra Sociologia del Linguaggio e Società Digitale, Eurilink University Press, Roma, 2021; La didattica digitale. Esperienze di docenti prima e durante la pandemia, in Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0. n.1. Eurilink University Press, Roma, 2021.

Riferimenti bibliografici

Cafiero, J.M. (2009), Comunicazione alternativa e aumentativa. Strumenti e strategie per l’autismo e i deficit di comunicazione, Erickson, Trento.

Cannizzo, D. (2020), “Docenti in emergenza. La didattica a distanza in tempo di crisi in Q Times Journal of Education, Technology and Social Studies, Anicia, Roma.

Capogna, S. e De Angelis, M.C. (2019), “Erasmus+ KA2 Project (2016-2019). Decode – Develop Competences in digital era”, Workshop F. Skillman.eu International Forum.

Rivoltella, P.C. (2019), Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholé, Brescia.

Downloads

Pubblicato

2021-12-15

Come citare

Cannizzo, D. (2021). La didattica digitale. Esperienze di docenti prima e durante la pandemia. Quaderni Di comunità. Persone, Educazione E Welfare Nella Società 5.0, (1), 21–28. https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.32