La didattica digitale. Esperienze di docenti prima e durante la pandemia
DOI:
https://doi.org/10.61007/QdC.2021.1.32Parole chiave:
didattica digitale, pandemia, nuove tecnologieAbstract
L'articolo mette in evidenza il ruolo assunto dalle risorse tecnologiche nella situazione emergenziale che stiamo vivendo, testimoniando sia le straordinarie performances didattico-formative che le capacità relazionali messe a punto dai new media. È in particolar modo il sistema educativo a costituire un interessante laboratorio di valorizzazione delle potenzialità digitali in un periodo di crisi, laddove l acquisizione delle competenze metodologiche e lo sfruttamento delle risorse a disposizione costituiscono la chiave di accesso alla società 5.0 anche se con lo spettro di rinnovate divaricazioni sociali e culturali.
Riferimenti bibliografici
Cafiero, J.M. (2009), Comunicazione alternativa e aumentativa. Strumenti e strategie per l’autismo e i deficit di comunicazione, Erickson, Trento.
Cannizzo, D. (2020), “Docenti in emergenza. La didattica a distanza in tempo di crisi in Q Times Journal of Education, Technology and Social Studies, Anicia, Roma.
Capogna, S. e De Angelis, M.C. (2019), “Erasmus+ KA2 Project (2016-2019). Decode – Develop Competences in digital era”, Workshop F. Skillman.eu International Forum.
Rivoltella, P.C. (2019), Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholé, Brescia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Quaderni di comunità

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.