Logo esteso Quaderni di Comunità

Sulla rivista

Questo è il giornale ufficiale del centro di ricerca Digital, Technologies, Education & Society dell'Università Link Campus. Esso esplora le complesse relazioni tra le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'intero education system, concepito come macro-sistema unitario istruzione-formazione-università-lavoro-processi di transizione.
Quaderni di Comunità è orientata allo studio e alla comprensione della complessità culturale, sociale, organizzativa ed educativa del nostro tempo ... continua a leggere

Ultimo numero

N. 2 (2025): The Challenges And Opportunities Of Evaluation: From Theory To Practice
					Visualizza N. 2 (2025): The Challenges And Opportunities Of Evaluation: From Theory To Practice

Curato da Laura Evangelista, Concetta Fonzo

La valutazione è oggi al centro di una rinnovata attenzione, in ambiti cruciali come l'educazione, il welfare, la progettazione sociale e le politiche pubbliche. In un contesto complesso e in continua trasformazione, essa si configura come una pratica viva e dinamica, capace non solo di misurare, ma di orientare il cambiamento, generare apprendimento e sostenere l'innovazione. Questo numero tematico di Quaderni di Comunità propone una riflessione sulla valutazione come leva strategica per il miglioramento dei sistemi educativi e sociali. Lontana da una visione meramente tecnica o di controllo, la valutazione è qui interpretata come processo partecipato, capace di restituire senso alle politiche, dare voce agli attori e rafforzare l'efficacia degli interventi. Attraverso un approccio multidisciplinare, vengono esplorati mode e pratiche che mostrano come la valutazione possa contribuire alla costruzione di sistemi più equi, inclusivi e orientati all'impatto. Dalla programmazione pubblica all'educazione degli adulti, dalle tecnologie digitali alla cultura dei dati, emerge una visione della valutazione come linguaggio condiviso, strumento di partecipazione e fattore abilitante del cambiamento. In un tempo segnato da transizioni profonde - eсоlogica, digitale, sociale ed educativa - investire in una cultura della valutazione rigorosa e significativa rappresenta una sfida urgente. Non un obbligo formale, ma un'opportunità concreta di trasformazione collettiva.

Pubblicato: 2025-08-31

Editoriale

Rubrica Education

Rubrica Empowerment

  • La cultura dei dati statistici a supporto del cambiamento sociale ed economico: l’esperienza di collaborazione tra ISTAT e Forum Nazionale del Terzo Settore

    Lorena Viviano, Carlo Declich, Massimo Novarino, Patrizia Bertoni, Mauro Giannelli
    79-86
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.345
  • La Primavera pugliese, vent'anni dopo

    Gabriele Di Palma
    87-95
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.332
  • Valutare l’innovazione sociale in tempo reale

    Alfonso Molina, Mirta Michilli
    97-105
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.347
  • Sviluppo della piattaforma AI-Driven per la gestione integrata della valutazione della formazione - INSIGHT Indicators and Stakeholders Integration for Generative Evaluation and Holistic Training

    Vivaldo moscatelli, Anna Suozzi
    107-115
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.327

Saggi

  • L’utilizzo della valutazione in un processo iterativo di supporto alla programmazione: il caso del Fondo Nuove Competenze

    Virgilio Buscemi, Francesca Catapano, Paola Paris, Alessandra Luisa Parisi, Dario Quatrini, Anna Teselli
    119-147
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.328
  • Valutazione delle micro-credenziali in Europa e nel Sud-Est asiatico

    Adam Radziah , Manuela Costone, Francesco Sanasi, Federica Sancillo
    149-175
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.350
  • Metodologia per la progettazione e la creazione di rubriche per la valutazione delle competenze

    Claudia H. Aguayo-Hernández, María Jose Pineda Garín, Soraya Huereca Alonzo, Patricia Vázquez-Villegas
    177-203
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.318
  • La valutazione di fronte alle sfide della transizione digitale: una riflessione a partire dall’esperienza di mappatura delle politiche di contrasto alla povertà educativa minorile

    Eleonora Rossero, Gaia Testore
    205-237
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.322
  • La valutazione nei progetti contro la povertà educativa: sfide e strategie

    Valentina Ghibellini
    239-274
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.353
  • Primi output della ricerca “Universitabile: indagine sull’inclusione sociale degli studenti con disabilità e DSA nel contesto universitario romano”

    Carlotta Antonelli
    275-306
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.326

Approfondimenti

  • Finalmente al via il Sistema Nazionale di Valutazione dei Dirigenti Scolastici

    Licia Cianfriglia
    309-315
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.392
  • Recensione del libro "Orientamento educativo e professionale"

    Speranzina Ferraro
    319-327
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.393
Visualizza tutte le uscite