Logo esteso Quaderni di Comunità

Sulla rivista

Questo è il giornale ufficiale del centro di ricerca Digital, Technologies, Education & Society dell'Università Link Campus. Esso esplora le complesse relazioni tra le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'intero education system, concepito come macro-sistema unitario istruzione-formazione-università-lavoro-processi di transizione.
Quaderni di Comunità è orientata allo studio e alla comprensione della complessità culturale, sociale, organizzativa ed educativa del nostro tempo ... continua a leggere

Ultimo numero

N. 2 (2025): The Challenges And Opportunities Of Evaluation: From Theory To Practice
					Visualizza N. 2 (2025): The Challenges And Opportunities Of Evaluation: From Theory To Practice

Curato da Laura Evangelista, Concetta Fonzo

La valutazione è oggi al centro di una rinnovata attenzione, in ambiti cruciali come l'educazione, il welfare, la progettazione sociale e le politiche pubbliche. In un contesto complesso e in continua trasformazione, essa si configura come una pratica viva e dinamica, capace non solo di misurare, ma di orientare il cambiamento, generare apprendimento e sostenere l'innovazione. Questo numero tematico di Quaderni di Comunità propone una riflessione sulla valutazione come leva strategica per il miglioramento dei sistemi educativi e sociali. Lontana da una visione meramente tecnica o di controllo, la valutazione è qui interpretata come processo partecipato, capace di restituire senso alle politiche, dare voce agli attori e rafforzare l'efficacia degli interventi. Attraverso un approccio multidisciplinare, vengono esplorati mode e pratiche che mostrano come la valutazione possa contribuire alla costruzione di sistemi più equi, inclusivi e orientati all'impatto. Dalla programmazione pubblica all'educazione degli adulti, dalle tecnologie digitali alla cultura dei dati, emerge una visione della valutazione come linguaggio condiviso, strumento di partecipazione e fattore abilitante del cambiamento. In un tempo segnato da transizioni profonde - eсоlogica, digitale, sociale ed educativa - investire in una cultura della valutazione rigorosa e significativa rappresenta una sfida urgente. Non un obbligo formale, ma un'opportunità concreta di trasformazione collettiva.

Pubblicato: 2025-08-31

Editoriale

Visualizza tutte le uscite