N. 2 (2025): The Challenges And Opportunities Of Evaluation: From Theory To Practice
Curato da Laura Evangelista, Concetta Fonzo
La valutazione è oggi al centro di una rinnovata attenzione, in ambiti cruciali come l'educazione, il welfare, la progettazione sociale e le politiche pubbliche. In un contesto complesso e in continua trasformazione, essa si configura come una pratica viva e dinamica, capace non solo di misurare, ma di orientare il cambiamento, generare apprendimento e sostenere l'innovazione. Questo numero tematico di Quaderni di Comunità propone una riflessione sulla valutazione come leva strategica per il miglioramento dei sistemi educativi e sociali. Lontana da una visione meramente tecnica o di controllo, la valutazione è qui interpretata come processo partecipato, capace di restituire senso alle politiche, dare voce agli attori e rafforzare l'efficacia degli interventi. Attraverso un approccio multidisciplinare, vengono esplorati mode e pratiche che mostrano come la valutazione possa contribuire alla costruzione di sistemi più equi, inclusivi e orientati all'impatto. Dalla programmazione pubblica all'educazione degli adulti, dalle tecnologie digitali alla cultura dei dati, emerge una visione della valutazione come linguaggio condiviso, strumento di partecipazione e fattore abilitante del cambiamento. In un tempo segnato da transizioni profonde - eсоlogica, digitale, sociale ed educativa - investire in una cultura della valutazione rigorosa e significativa rappresenta una sfida urgente. Non un obbligo formale, ma un'opportunità concreta di trasformazione collettiva.




