N. 2 (2023): Teaching Enhanced Learning for Engaging and Inclusive Learning

					Visualizza N. 2 (2023): Teaching Enhanced Learning for Engaging and Inclusive Learning

Questo numero della rivista affronta il tema del “Teaching Enhanced Learning for Engaging and Inclusive Learning” nell’era digitale. Il topic non è certamente nuovo nel dibattito internazionale scientifico, di carattere interdisciplinare; esso rientra nei temi alla base degli studi della Digital Education e della Digital Literacy, ma rappresenta una questione sempre all’avanguardia nella misura in cui risente delle innovazioni tecnologiche e dei cambiamenti socioculturali che la cultura digitale progressivamente stimola e promuove nei diversi ambienti educativi. In tal senso l’educazione digitale nei processi di insegnamento e di apprendimento deve essere riconosciuta scientificamente negli ambienti accademici, istituzionalizzata enfatizzando la metodologia e le strategie di valutazione che le pratiche media educative sperimentano a diversi anni, ai fini di una sistematizzazione degli interventi, della letteratura scientifica e delle riflessioni critiche sul tema. All’interno di questo numero l’attenzione si focalizza esattamente sulle metodologie e le strategie di valutazione attivate e attivali nella prospettiva della digital education, con particolare attenzione alle best practices in diversi contesti educativi: dalla scuola primaria all’università.

Pubblicato: 2023-09-01

Editoriale

Education

  • A Psychoeducational Program to Prevent Internet abuse in Young people

    Antonella Gigantesco, Debora Del Re, Isabella Cascavilla, Daniela Bonaldi, Vindice Deplano
    45-53
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.125
  • The impact of DaD on the school environment: the role of self-evaluation

    Alfonsina Mastrolia
    31-36
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.126
  • School in distance teaching. Innovation and equity

    Luca Torchia
    37-43
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.132
  • Self-Directed Learning Competences Assessment of Students after Covid-19 Pandemic

    Viviana Capozza
    21-29
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.135

Empowerment

  • The Connection between disciplines in the Development of a Training Course

    Fulvio Oscar Benussi, Anna Errico
    57-65
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.120
  • Feel Safe as a Means to Improve Minor s Digital Skills and Disaster Resilience

    Cristina Casareale, Sharon Gilio, Francesco Graziani
    67-73
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.129
  • How can a software innovate Latin teaching

    Luca Cortinovis, Francesco Stabile
    75-85
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.131

Saggi

  • Application of Learning Analytics in European General Education Schools: Theoretical Review

    Aleksandra Batuchina, Julija Melnikova
    201-234
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.119
  • The Role of ICT in Learning Processes and University Inclusion

    Carlotta Antonelli
    89-116
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.127
  • The pandemic evolution and its impact on the Italian school

    Giulia Bianchi Matè, Emanuele Toscano
    117-152
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.130
  • Designing Microlearning Programmes for Centennials Taste

    Maria Fabiani, Patrizio Pastore
    153-199
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.133

Approfondimenti

  • Le politiche di integrazione socio-sanitaria e il diritto delle Regioni

    Camilla Buzzanchi
    237-242
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.128

Articles

  • Il Posto Giusto. Risorse umane e politiche del lavoro per l Italia, R. Benini e F. Dafano, Eurilink University Press, 2020

    Sara Martini, Sara Martini, Margherita Blasetti
    245-251
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.134