N. 2 (2023): Insegnamento potenziato per un apprendimento coinvolgente e inclusivo

					Visualizza N. 2 (2023): Insegnamento potenziato per un apprendimento coinvolgente e inclusivo

Curato da Ida Cortoni, Veronica Lo Presti, Eleonora Sparano

Questo numero della rivista affronta il tema del “Teaching Enhanced Learning for Engaging and Inclusive Learning” nell’era digitale. Il topic non è certamente nuovo nel dibattito internazionale scientifico, di carattere interdisciplinare; esso rientra nei temi alla base degli studi della Digital Education e della Digital Literacy, ma rappresenta una questione sempre all’avanguardia nella misura in cui risente delle innovazioni tecnologiche e dei cambiamenti socioculturali che la cultura digitale progressivamente stimola e promuove nei diversi ambienti educativi. In tal senso l’educazione digitale nei processi di insegnamento e di apprendimento deve essere riconosciuta scientificamente negli ambienti accademici, istituzionalizzata enfatizzando la metodologia e le strategie di valutazione che le pratiche media educative sperimentano a diversi anni, ai fini di una sistematizzazione degli interventi, della letteratura scientifica e delle riflessioni critiche sul tema. All’interno di questo numero l’attenzione si focalizza esattamente sulle metodologie e le strategie di valutazione attivate e attivali nella prospettiva della digital education, con particolare attenzione alle best practices in diversi contesti educativi: dalla scuola primaria all’università.

Pubblicato: 2023-09-01

Editoriale

Rubrica Education

  • Valutazione delle competenze di apprendimento autonomo degli studenti dopo la pandemia di Covid-19

    Viviana Capozza
    21-29
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.135
  • L'impatto del DaD sull'ambiente scolastico: il ruolo dell'autovalutazione

    Alfonsina Mastrolia
    31-36
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.126
  • La scuola nell'insegnamento a distanza. Innovazione ed equità

    Luca Torchia
    37-43
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.132
  • Un programma psicoeducativo per prevenire l'abuso di Internet nei giovani

    Antonella Gigantesco, Debora Del Re, Isabella Cascavilla, Daniela Bonaldi, Vindice Deplano
    45-53
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.125

Rubrica Empowerment

  • Il collegamento tra le discipline nello sviluppo di un corso di formazione

    Fulvio Oscar Benussi, Anna Errico
    57-65
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.120
  • Sentirsi al sicuro come mezzo per migliorare le competenze digitali dei minori e la loro resilienza ai disastri.

    Cristina Casareale, Sharon Gilio, Francesco Graziani
    67-73
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.129
  • Come può un software innovare l'insegnamento del latino

    Luca Cortinovis, Francesco Stabile
    75-85
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.131

Saggi

  • Il ruolo delle TIC nei processi di apprendimento e nell'inclusione universitaria

    Carlotta Antonelli
    89-116
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.127
  • L'evoluzione della pandemia e il suo impatto sulla scuola italiana

    Giulia Bianchi Matè, Emanuele Toscano
    117-152
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.130
  • Progettare programmi di microapprendimento per i centenari del gusto

    Maria Fabiani, Patrizio Pastore
    153-199
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.133
  • Applicazione dell'analisi dell'apprendimento nelle scuole europee di formazione generale: Revisione teorica

    Aleksandra Batuchina, Julija Melnikova
    201-234
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.119

Approfondimenti

  • Le politiche di integrazione socio-sanitaria e il diritto delle Regioni

    Camilla Buzzanchi
    237-242
    DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2023.2.128

Articles